Soprannominata “the windy city”, la città del vento, Chicago sorge sulle sponde del lago Michigan e conta 3 milioni di abitanti in centro città, e ben 8 milioni nell’area metropolitana. Seconda città d’America per densità di popolazione, Chicago rappresenta quindi l’America nella sua medietà: grande ma non enorme, è solidamente strutturata per essere il motore del paese. E’ anche una città di primati: vanta, tra l’altro, il grattacielo più alto degli Stati Uniti, la Sears Tower. La fortuna della città è legata essenzialmente alla sua posizione geografica: situata sulle sponde di uno dei grandi laghi (Great Lakes), collegata agli altri tramite una fitta rete di canali, Chicago è lo snodo commerciale del Nord America. Non a caso il suo aeroporto, O’Hare, vanta il maggior movimento aereo del mondo. Grande anche nello sport, la metropoli è conosciuta ovunque per i suoi leggendari stadi del baseball e del football (tra le squadre più popolari di baseball ricordiamo i Chicago Bears e gli White Socks).

Tra le zone ed i monumenti più famosi di Chicago ricordiamo:
Michigan Avenue, la Fifth Avenue di Chicago, sede di alberghi di alto livello (Palmer House, Chicago Hilton)
• Il Grant Park, costruito negli anni ’20 grazie ad un piano regolatore che prevedeva una lunga striscia di verde sulle rive del lago, a salvaguardia dell’ambiente naturale.
• Il Loop, centro storico di Chicago, mescolanza di grattacieli Art Decò e post-moderni, nonché passaggio obbligato del traffico con la mitica sopraelevata. Qui i grattacieli furono costruiti per ottimizzare il poco spazio e gli altissimi costi delle aree edificabili in centro.
• Il Magnificent Mile, attuale centro dello shopping.
• Il Chicago Board of Trade, il più grande mercato di cereali del mondo, risale agli anni ’30.
• La Gold Coast, con le sue ville di fine secolo fatte costruire dai ricchi tycoon.

L’economia della città è legata essenzialmente alla “Meat Belt”: partiva proprio da qui la carne in scatola che andava a sfamare gli Yankees, i Nordisti, durante la Civil War. Chicago è anche una città molto amata dal cinema hollywoodiano, che la scelse in più occasioni per ambientarvi film ormai di culto come “The Untouchables”, (Gli intoccabili) “When Harry meets Sally” (Quando Harry incontra Sally), per citarne solo alcuni. Patria del blues, portato qui negli anni ’30 con l’immigrazione di contadini del Sud saliti in cerca di lavoro, Chicago è anche sede di molte multinazionali: ricordiamo MacDonald, Motorola e Brooklyn.


This entry was posted on 16:55 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.